L’importanza della difesa personale

In termini semplici, la difesa personale, è un metodo che neutralizza l’azione di qualcuno che in termini “fisici” vuole offendere noi, i nostri famigliari o i nostri amici.

Nello scenario globale, l’autodifesa, che è purtroppo è soggetta a varie interpretazioni, permette legalmente di usare la forza come metodo e sistema per difendersi mentre c’è un pericolo imminente. L’uso di queste tecniche consentono di avere la possibilità di evitare il pericolo soprattutto quando gli attaccanti portano armi, hanno complici o sono di dimensioni maggiori di noi. Oltre a ciò, l’autodifesa ci aiutan a migliorare il nostro equilibrio, la nostra velocità e resistenza.

 

Ci sono molti altri motivi per cui ha senso avere la consapevolezza della difesa personale, tra cui::

• L’autodifesa migliora il coordinamento e la forma fisica: nei programmi di autodifesa, parlo di quelli efficienti ed efficaci,  i movimenti non locomotori, locomotori e manipolativi sviluppano delle particolari capacità motorie  e questo porta ad un miglioramento tangibile della fisicità e della forma fisica. Di conseguenza, potrai trarre vantaggio da una maggiore forza, coordinazione, equilibrio, agilità, flessibilità, potenza reattiva e esplosiva, velocità e cardio. E tutti questi ti aiuteranno a diventare più fiducioso/a in te stesso/a e fisicamente capace.

• Insegna disciplina, rispetto e concentrazione: le tecniche di autodifesa sono ampiamente riconosciute per la capacità di coltivare e accrescere la disciplina, il rispetto e la concentrazione.

• Sviluppa tenacia, assertività e determinazione: per padroneggiare le  nuove tecniche avrai bisogno di tenacia, assertività e determinazione. Quindi dovrai provare ripetutamente, vedere i successi,  lavorare attraverso i fallimenti e apportare piccoli miglioramenti fino a quando non avrai raggiunto il risultato. Inoltre, queste abilità  ti aiuteranno  anche ad andare oltre le ipotesi e le tue limitazioni preconcette.

• Sviluppa la fiducia: i programmi di autodifesa ti consentono di apprendere regolarmente diversi tipi di abilità ed  ogni nuova abilità è, per gradi, più difficile rispetto alla precedente. Quindi, lo sviluppo di queste nuove competenze si traduce nello sviluppo del tuo orgoglio e della tua autostima.

• Insegna consapevolezza del pericolo: un buon programma di autodifesa ti insegna la consapevolezza del pericolo. Nello specifico, è meglio evitare i problemi che risolverne uno.

• Sviluppa una maggiore potenza fisica: il programma di allenamento di autodifesa non solo accrescerà la tua forza mentale, ma ti renderà più forte sia dentro che fuori in modo che tu possa essere preparato/a ad affrontare i pericoli del mondo reale in un modo più efficace.

Infine, per ultimo, ma non per importanza, se un corso di difesa personale è serio e ben strutturato, insegna anche anatomia, nutrizione e igiene.

Prossimamente analizzeremo un corso di difesa personale per vedere se è congruo a quanto abbiamo detto.

Naturalmente le domande sono ben accette…

Ermes